保护环境

Ceramica Globo矢志以保护生态环境作为公司政策的一部分。这个承诺覆盖公司所有的管理和生产层面,公司在这方面的无尽努力将成为公司商业策略的重要变量,以及极为重要的道德价值。

Ceramica Globo对全球环境紧急事故的课题极为关注,促使公司把保护环境的责任视为其经济、社会和工业政策的核心。这个重要的决策用以满足两个重要的市场需求: 第一,就客户与日俱增的要求作出具体的回应,提供更能保护环境的解决方案;第二,按步减低地区性的生产周期对环境造成的影响,从而加强公司对关注和承担全球生产活动的承诺。

事实上,这个环保重任亦帮助了公司作出最精明的商业决策,例如减少电力消耗和使用天然原料,以及减排二氧化碳和增加能源效率。

Materia Prima

Materia Prima

Ceramica Globo ha scelto di adottare molteplici materie prime derivate da attività di riciclo. Un esempio significativo è rappresentato dal materiale ottenuto dalle comuni bottiglie in vetro di uso domestico, che sono così riutilizzate al 100%.

Una particolare attenzione è rivolta al recupero degli scarti solidi di lavorazione. I prodotti che non rispondono agli elevati standard qualitativi di Ceramica Globo vengono macinati e riutilizzati all’interno degli impasti.

Certificazione Globale

Certificazione Globale

Il sistema di gestione eco-sostenibile dell’azienda è conforme ai requisiti della normativa Uni En Iso 14001:2004 (Certificato Dnv: 2020-2007-AE-Rom-Sincert), una certificazione che la società affianca a quella di gestione aziendale Uni En Iso 9001:2008.

Globo, inoltre, è la prima azienda italiana del comparto idrotermosanitario ad essere membro del Green Building Council Italia per l’edilizia sostenibile e mira a raggiungere la “Leadership in Energy and Environmental Design” (Leed), la più importante e rigorosa certificazione americana in materia energetica e ambientale per lo sviluppo di edifici “verdi”.

Gli standard Leed, applicati in 40 Paesi del mondo, indicano i requisiti per realizzare strutture sostenibili e autosufficienti da un punto di vista energetico.

Impianto Produttivo

Impianto Produttivo

L’impegno di Ceramica Globo nei confronti dell’ambiente è più che mai rivolto alle risorse idriche, un bene sempre più prezioso.Gli studi effettuati dal suo laboratorio di ricerca hanno permesso di ideare un efficace sistema per riutilizzare tutte le acque industriali nelle fasi di produzione degli impasti, con un risparmio di 10 metri cubi di acqua al giorno (equivalente a ben 10.000 litri).

Da evidenziare, a questo proposito, come gli sforzi progettuali del team tecnico di CERAMICA GLOBO abbiano portato alla creazione di un impianto di depurazione con l’impiego naturale di alghe (fitodepurazione), assicurando ottimi risultati senza alcun impatto sull’ecosistema.

Dal punto di vista energetico, l’ottimizzazione dei consumi è garantita da un particolare sistema per il recupero del calore dei forni di cottura dei sanitari, che viene sfruttato anche per l’essiccazione dei pezzi durante il ciclo di lavorazione. L’utilizzo di pannelli solari, inoltre, permette di generare acqua calda sufficiente alle esigenze aziendali durante tutto l’arco dell’anno.

Il Prodotto

Il Prodotto

Gli sforzi progettuali di Ceramica Globo vengono focalizzati sulla realizzazione di proposte che garantiscano un’assoluta durata nel tempo e una maggiore riciclabilità al termine del ciclo di vita dei prodotti.

L’ufficio tecnico interno è dotato dei più evoluti strumenti di ricerca e progettazione attualmente disponibili: l’azienda è così in grado di svolgere un’attività di studio e di analisi continua, sia a livello di impianti che di prodotto. TUTTI I NOSTRI VASI SCARICANO A 4 / 2,6 LT

Tutti i vasi Globo hanno la brida smaltata, che consente una maggiore pulizia e garantisce un migliore risciacquo su tutta la superficie da pulire. Tutti i vasi Globo hanno il sifone smaltato, che permette uno scarico più efficiente, miglior igiene e una maggiore durabilità.

Ceramica Globo è ancora più Green

Ceramica Globo è ancora più Green

L’impegno di Ceramica Globo nei confronti della sostenibilità ambientale diventa quest’anno ancora più concreto: a partire da luglio 2015 è infatti entrato in funzione un impianto fotovoltaico in grado di produrre oltre 500.000,00 kwh all’anno, coprendo in questo modo circa il 25% del fabbisogno energetico dell’azienda. Il nuovo impianto, composto da ben 1795 pannelli solari in policristallino, è stato posizionato sul tetto del magazzino dello stabilimento, con una potenza istallata pari a circa 450 Kwp (kilowatt picco).

L'energia prodotta attraverso questo tipo di tecnologia è totalmente pulita in quanto ricavata attraverso una conversione diretta dell'energia solare in energia elettrica determinando l'assenza di emissioni inquinanti. 

Quest’ultima novità si inserisce all’interno di una politica aziendale dalla connotazione spiccatamente ecologica che ha scelto di porre l’ambiente al centro delle sue politiche economiche, sociali e industriali.